Type what you are searching for:

Regolamento e condizioni generali del servizio

“We Make Market S.R.L.” Regolamento e condizioni generali del servizio

 

Premessa

 Questo Regolamento fa parte delle Condizioni d’uso e costituisce un contratto legalmente vincolante con cui l’utente acconsente al Regolamento e alle Condizioni d’uso di We Make Market (di seguito WMM).

Le presenti Condizioni Generali di Servizio si applicano sia agli utenti che utilizzino il Servizio in consultazione o per acquisto del servizio e/o degli annunci pubblicati sia agli utenti inserzionisti, venditori (d’ora in poi collettivamente “utente/i”).

Titolarità della piattaforma

WMM è una società costituita secondo il diritto italiano, registrata in Italia e con sede legale in Via Assarotti 11/3, Italia. La partita I.V.A. è 02677960995.

WMM è l’unica titolare della piattaforma web per il tramite della quale viene gestito il Servizio nonchè di tutti i relativi diritti inerenti e conseguenti allo sfruttamento della piattaforma medesima.

Contenuto del Servizio

WMM è una piattaforma che fornisce l’erogazione di servizi

–  di vendita online,

–  pubblicitari,

–  di ideazione e conduzione di campagne di marketing,

–  di vendita al dettaglio e all’ingrosso, sia in proprio che per conto terzi, di qualsiasi prodotto e/o servizio effettuata via internet o in sede fissa o ambulante,

–  di organizzazione di eventi pubblicitari,

–  di organizzazione di fiere e mercati in qualunque forma,

–  di facilitazione delle vendite a distanza mediante servizi erogati presso mercati virtuali basati su piattaforme di vendita online.

WMM è, altresì, un marketplace unico nel suo genere, dove gli acquirenti si recano per acquistare beni e/o prestazioni di servizi messi in vendita da artigiani, artisti, ristoranti, locali commerciali in genere e aziende agroalimentari.

Questo regolamento e le presenti condizioni sono state aggiornate da ultimo in data 10 giugno 2020.

WMM si riserva il diritto di modificare unilateralmente e in qualsiasi momento le presenti Condizioni Tutte le modifiche alle presenti Condizioni saranno pubblicate online e rese conoscibili mediante banner inseriti nella newsletter e saranno conseguentemente considerate di conoscenza degli utenti.

L’utente sarà vincolato soltanto alla versione delle Condizioni in essere al momento della fruizione di un bene/servizio.

Oggetto del servizio

Il Servizio offerto da WMM permette all’utente venditore di pubblicare determinati prodotti e servizi per la vendita diretta ad altro utente consumatore tramite il sito internet messo a disposizione da WMM.

Il Servizio offerto da WMM comprende un servizio di raccolta degli ordini che vengono resi disponibili all’utente nella propria area riservata.

Il Servizio offerto da WMM comprende un servizio di gestione delle transazioni, in particolare, consente all’acquirente di perfezionare il pagamento dell’acquisto del bene o servizio direttamente dalla procedura di raccolta ordini presente sul sito internet, il ricavato delle transazioni viene erogato ai Venditori con cadenza mensile, al netto delle commissioni trattenute da WMM.

L’utente venditore è una terza parte che vende beni e/o servizi direttamente all’utente consumatore finale.

Il contratto per la vendita di beni o la fornitura di servizi si intende stipulato tra il consumatore finale ed il venditore all’atto dell’emissione dell’ordine di acquisto.

Il Venditore deve evadere l’ordine in piena autonomia e assume tutte le responsabilità che ne derivano nei confronti del Consumatore finale.

WMM si occupa di promuovere sul mercato, mediante strategie di marketing, i beni e servizi offerti da terzi, non vende beni né fornisce servizi per conto del Venditore.

Termini per l’uso del Servizio

L’utilizzo del Servizio è consentito solo ad utenti maggiorenni secondo la legge italiana (maggiori di anni 18). L’eventuale utilizzo del Servizio è concesso altresì ai venditori che abbiano compiuto sedici anni esclusivamente a valle della autorizzazione e comunque sotto la supervisione dei genitori o di chi ne esercita la potestà o la tutela, che assumeranno quindi ogni responsabilità dell’operato del minore nei confronti di WMM e dei terzi ad ogni titolo coinvolti.

Le relazioni intrattenute tra gli utenti del Servizio, incluso l’acquisto, lo scambio di informazioni, anche per il tramite del form di risposta all’annuncio, la consegna, avvengono esclusivamente tra utenti senza che WMM sia parte della relazione.

Il Venditore manterrà la titolarità di tutti i diritti di proprietà relativi a video, fotografie, fermo immagini, audio o altro materiale (di seguito, le “Riproduzioni”) che WMM ha consentito agli stessi di pubblicare sul proprio sito. Fermo restando quanto precede, l’utente concede a WMM una licenza non esclusiva, gratuita, perpetua, trasferibile, irrevocabile e senza limiti di territorio, per utilizzare (anche in combinazione con altri materiali audio e/o video e/o fotografici) e, dunque, fissare, all’interno del sito e/o su ogni altro mezzo (sia esso digitale, elettronico o cartaceo), riprodurre, modificare, adattare, tradurre, distribuire, pubblicare, visualizzare, riprodurre in pubblico le Riproduzioni dell’utente, impegnandosi peraltro a non opporsi alla pubblicazione, utilizzo, modifica, cancellazione e sfruttamento delle Riproduzioni da parte di WMM.

Con l’utilizzo del Servizio, gli utenti si assumono l’esclusiva responsabilità circa il diritto di utilizzo delle Riproduzioni pubblicate dagli stessi sul sito, manlevando e tenendo indenne WMM da qualsiasi pretesa e/o richiesta di risarcimento formulata da soggetti terzi a fronte della violazione dei diritti di quest’ultimi.

Al momento della registrazione sul sito da parte dell’utente, quest’ultimo sarà tenuto a fornire i propri dati anagrafici reali senza ricorrere all’utilizzo di indirizzi email temporanei o alias (ovvero indirizzi associati al proprio indirizzo email dal quale però non è possibile inviare email ma solo riceverle). Resta espressamente inteso che, in caso di mancata osservanza delle disposizioni della presente clausola da parte dell’utente, WMM sarà considerata liberata dell’onere di fornire taluni servizi di assistenza allo stesso, essendo questa impossibilitata alla verifica della corrispondenza utente-email.

Reclami e dispute

Se dopo l’acquisto il venditore non fornisce adeguatamente l’offerta, ovvero in caso di reclamo riguardo all’erogazione dell’Offerta, l’acquirente dovrà agire direttamente nei confronti del Venditore.

Ciò in quanto il Venditore, e non WMM, è responsabile per la fornitura dell’Offerta. WMM si limita a vendere la prenotazione dell’offerta. In ogni caso, qualora acquirente e venditore non riescano a trovare un accordo su come risolvere il reclamo, WMM, potrà, cercare di agevolare la risoluzione della questione.

Ribadito, infatti, che WMM non è mai ed in alcun caso responsabile delle transazioni che vengono operate all’interno della piattaforma essendo meramente un erogatore di servizi volti all’agevolazione ed alla pubblicità del negozio, nell’eventualità in cui non sia possibile raggiungere una risoluzione, il team risoluzione delle dispute potrà intervenire in prima battuta tentando una conciliazione tra venditore ed acquirente. Laddove la mediazione non riuscisse, il venditore rimarrà responsabile a tutti gli effetti della controversia.

Qualora non sia possibile completare un ordine, è necessario informare tempestivamente e comunque non oltre le 24 ore l’acquirente e annullare l’ordine. Se l’acquirente ha già effettuato il pagamento, WMM provvederà ad emettere un rimborso completo.

WMM non è mai responsabile per i problemi relativi a spedizione, annullamenti, resi e sostituzioni e sarà onere del venditore informarsi diligentemente circa le leggi vigenti nel proprio paese e nei paesi dei propri acquirenti.

Il diritto di recesso dall’offerta del venditore sarà soggetto ai termini e condizioni di vendita del venditore e ad ogni previsione di legge applicabile.

Gli acquirenti nell’Unione europea (UE) dispongono di un “diritto di recesso” per un periodo di 14 giorni dal ricevimento di un articolo, durante il quale possono restituire tale articolo per qualunque motivo. I dettagli di tale diritto variano in base allo Stato membro dell’UE. Il diritto di recesso non si applica agli articoli personalizzati o a talune merci deperibili. I diritti rispetto agli articoli digitali variano in base allo Stato membro dell’UE e sarà onere del venditore informarsi a riguardo.

L’acquirente ha 30 giorni di tempo dal momento della ricezione del rimborso per rifiutarlo. Se non viene rifiutato il rimborso durante questi 30 giorni, il rimborso sarà la piena e definitiva liquidazione di qualsiasi pretesa avanzata connessa a, derivante da o collegata a tale Prenotazione.

Gli acquirenti possono presentare una disputa per mancata consegna o perché l’articolo non è conforme alla descrizione. Il venditore deve rispondere a qualsiasi disputa aperta entro tre giorni.

WMM potrebbe richiedere l’assistenza del venditore per risolvere una disputa aperta contro il proprio negozio. WMM si riserva il diritto di richiedere la revisione anticipata della disputa, per circostanze quali inattività del venditore, molestie, rifiuto del servizio, strumentalizzazione delle dispute o potenziale minaccia all’integrità del sistema delle dispute.

Mancata consegna

Una mancata consegna si verifica quando un acquirente effettua un ordine ma non riceve l’articolo. I seguenti sono esempi di casi di mancata consegna:

  • Non esiste una prova che l’articolo è stato spedito all’acquirente.
  • L’articolo non è stato spedito all’indirizzo fornito da WMM.

Bene o servizio non conforme alla descrizione

Un articolo risulta non conforme alla descrizione se l’acquirente può dimostrare che è significativamente diverso dalla descrizione o dalle foto fornite nell’inserzione. I seguenti sono alcuni esempi di mancata conformità:

  • L’articolo ricevuto è differente per modello, dimensioni, colore.
  • L’articolo è diverso nel design o nel materiale.
  • l’articolo è danneggiato o presenta delle parti mancanti.
  • La quantità di articoli è errata.

È possibile aprire una disputa per mancata consegna anche dopo averne aperta una per mancata conformità alla descrizione.

Per identificare una consegna in ritardo, l’acquirente dovrà fornire la prova che:

  • L’articolo è stato ordinato per una specifica data o evento.
  • L’articolo risulta inutile dopo tale data.
  • Il venditore non ha spedito l’articolo o gli articoli in base al tempo di lavorazione o alla data concordata nei messaggi.

Se WMM determina che un articolo non rispecchia la descrizione che ne è stata data, sarà legittimata a richiedere al venditore di rimborsare l’ordine, incluse la spedizione originale e la spedizione del reso.

Ipotesi di esclusione dell’assistenza di WMM in caso di disputa

In alcune circostanze WMM non potrà in alcun modo fornire supporto transattivo in caso di disputa, ed in particolare nei casi in cui:

  • Gli articoli sono stati danneggiati dal corriere di spedizione.
  • Gli articoli dopo la ricezione sono stati modificati, usati, indossati, lavati.
  • Gli articoli sono stati ricevuti dopo la data prevista a causa di ritardi dovuti al servizio di spedizione.
  • Gli articoli sono stati resi senza precedenti accordi di restituzione.

In ogni caso WMM declina ogni responsabilità per la violazione di obblighi nascenti dalle presenti Condizioni di Vendita ove WMM stessa non abbia potuto ottemperare a tali obblighi per cause che esulino dal suo ragionevole controllo.

Pagamenti

Ciascun venditore designa WMM come suo agente con la funzione limitata di ricevere, conservare e saldare i pagamenti per il venditore. WMM salderà i pagamenti che sono stati effettivamente ricevuti da ciascun venditore, meno qualsiasi importo dovuto a WMM e soggetto a queste Condizioni. Il venditore concorda sul fatto che il pagamento dell’acquirente ricevuto da WMM, per conto del venditore, soddisfi gli obblighi dell’acquirente al fine di effettuare il pagamento al venditore, indipendentemente dal fatto che WMM in realtà versi o meno tale importo al venditore. Se WMM non saldasse tali pagamenti ad un venditore, come descritto in queste Condizioni, tale venditore dovrà fare ricorso solo contro WMM, e non contro l’acquirente.

Tutti i fondi risultanti da una transazione completa verranno riportati nel saldo di bilancio del conto dei pagamenti del venditore. Le transazioni sono considerate complete al più tardi una volta che il pagamento è stato approvato da WMM o dal fornitore di servizi di analisi delle frodi. Eventuali rimborsi, rettifiche o altri importi pagati agli acquirenti in connessione con i loro acquisti, o per i fondi ricevuti dall’ultimo giorno del versamento, si applicano al saldo del conto dei pagamenti del venditore.

Gli utenti di WMM possono effettuare ed accettare i pagamenti sul sito attraverso servizi di pagamento digitali e non messi a disposizione dalla piattaforma WMM, quali a titolo esemplificativo carta di credito e debito, bonifico bancario, PayPal, Apple Pay e Google Pay, tutti nelle valute nazionali supportate da WMM.

Il pagamento sarà disponibile solo a quei venditori che abbiano compiuto i 18 anni di età, che si siano registrati e che abbiano ricevuto l’approvazione da parte di WMM.

I venditori possono utilizzare il servizio di pagamento solo per vendere articoli messi in vendita sulla piattaforma di WMM. WMM si riserva il diritto di chiudere il servizio di pagamento, se il venditore lo utilizzasse in qualsiasi altro modo.

Gli acquirenti possono autorizzare un pagamento effettuato attraverso servizi di pagamento digitali e non messi a disposizione dalla piattaforma WMM, quali a titolo esemplificativo carta di credito e debito, bonifico bancario, PayPal, Apple Pay e Google Pay, tutti nelle valute nazionali supportate da WMM.WMM ha affidato a fornitori di servizi terzi l’esecuzione di molti dei servizi relativi alla gestione dei pagamenti, tra cui l’elaborazione delle carte di credito, il cambio valutario, la verifica dell’identità, l’analisi delle frodi e la conformità regolamentare.

Se i fondi presenti nel conto corrente bancario risultassero insufficienti al momento in cui il nostro gestore elabora il pagamento dell’acquisto, WMM si riserverà il diritto di contattare direttamente il venditore per ottenere l’importo dovuto.

WMM potrebbe condividere le informazioni personali o quelle transazionali con i fornitori di servizi di terze parti quando ciò si verificasse necessario per elaborare i pagamenti.

Utilizzando un servizio di terze parti l’utente può essere soggetto a un accordo con la terza parte. Ad esempio, PayPal è un servizio d terze parti fornito da PayPal Holdings, Inc. ed è soggetto alle Condizioni d’uso di PayPal. Apple Pay è un servizio di terze parti fornito da Apple Inc., ed è soggetto ai Termini di servizio Apple Pay.. Google Pay è un servizio di terze parti fornito da Google Payment Corp. e soggetto ai Termini e condizioni di Google Pay per gli utenti negli USA, al di fuori degli USA, e residenti in India.

Diritti e responsabilità di WMM

La funzionalità del servizio di pagamento può esser messa a disposizione, essere modificata o interrotta da WMM in qualsiasi momento e senza preavviso, ed è soggetta alle limitazioni delle Condizioni d’uso di WMM.

WMM si riserva il diritto di rifiutare le transazioni che ritiene essere ad alto rischio, fraudolente o in violazione delle Condizioni d’uso.

WMM conserva la documentazione associata alle transazioni relative ai pagamenti e non divulga alcun dato personale, compresi i numeri delle carte di credito o le informazioni relative ai conti correnti bancari, a nessun venditore. I venditori riceveranno solo informazioni sulla spedizione e le altre limitate informazioni sull’account dell’acquirente strettamente necessarie per completare l’ordine.

Validità delle presenti Condizioni Generali

Le presenti condizioni Generali di Servizio si considereranno applicabili, ove compatibili, anche in caso di ulteriori, diversi e specifici accordi.

CONDIZIONI AGGIUNTIVE PER ACQUIRENTI E VENDITORI

 

I diritti e i doveri dell’utente in qualità di acquirente

Responsabilità dell’acquirente

L’utente è totalmente ed esclusivamente responsabile dell’uso del Servizio (da intendersi espressamente con riguardo alle funzioni di consultazione, di gestione delle inserzioni e di contatto tra gli utenti) ed è pertanto l’unico garante e responsabile della correttezza, completezza e liceità del proprio comportamento nell’ambito del contatto tra utenti. L’utente si impegna ad utilizzare le modalità di comunicazione al solo scopo di prendere contatto e scambiare informazioni con gli altri utenti relativamente agli annunci, utilizzando un linguaggio consono, nel rispetto della legge, dell’etica e della netiquitte. L’utente, inoltre, si assume ogni responsabilità per eventuali danni che possano derivare al suo sistema informatico dall’uso del Servizio.

L’utente si impegna a non falsificare la propria identità ed a rispettare tutte le disposizioni di legge vigenti nonché le Regole di WMM, che a tal fine l’utente accetta e riconosce di dover visionare prima di prendere contatto con un altro utente per il tramite del form di risposta. L’utente si impegna altresì, a non utilizzare il Servizio per la pubblicazione, trasmissione, scambio di materiale illecito, volgare, osceno, calunnioso, diffamatorio, offensivo della morale corrente, o, comunque, lesivo dei diritti altrui o di messaggi incitanti all’odio ed alla discriminazione razziale o religioso. Inoltre, l’utente si impegna a non utilizzare il Servizio in maniera tale da violare diritti di proprietà intellettuale o industriale di WMM o di terzi.

Limitazioni nell’erogazione del servizio

WMM si riserva il diritto di modificare, sospendere o interrompere, in tutto o in parte, il Servizio in qualsiasi momento anche senza preavviso. WMM non potrà in nessun caso essere ritenuta parte o responsabile dello scambio di comunicazioni tra gli utenti e delle trattative da esse nascenti. WMM non potrà parimenti essere ritenuta responsabile dei danni conseguenti alla mancata prestazione del Servizio oggetto del presente contratto a causa dell’errato o mancato funzionamento dei mezzi elettronici di comunicazione per cause estranee alla sfera del proprio prevedibile controllo. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, il malfunzionamento dei server ed altri dispositivi elettronici anche non facenti parte integrante della rete Internet, malfunzionamento dei software installati, virus informatici, nonchè da azioni di hacker o altri utenti aventi accesso alla rete.

 Giurisdizione, legge applicabile e clausola arbitrale

I rapporti tra WMM e l’acquirente sono regolati dalla legge e dalla giurisdizione italiana, in base alla quale anche le presenti Condizioni Generali dovranno essere interpretate. Tutte le controversie che dovessero insorgere tra le parti in relazione al presente contratto, comprese quelle inerenti alla sua validità, efficacia, interpretazione, esecuzione e risoluzione, saranno deferite ad arbitrato rituale, in conformità al Regolamento di procedura della Camera di conciliazione ed arbitrato della Camera di Commercio di Genova, che le parti espressamente dichiarano di conoscere ed accettare, in particolare per quanto riguarda il deferimento della decisione ad arbitro singolo e le modalità di designazione del medesimo.

L’Arbitro deciderà in via rituale, secondo diritto/equità, nel rispetto delle norme inderogabili del Codice di procedura civile (artt.816 e ss.) e la decisione sarà espressa in un lodo idoneo ad acquistare efficacia esecutiva ai sensi dell’art.825, commi 2 e 3, c.p.c.

Regolamento per il venditore

I diritti e doveri del venditore

Responsabilità del Venditore

Il Venditore è totalmente ed esclusivamente responsabile dell’uso del Servizio (da intendersi espressamente con riguardo alle funzioni di pubblicazione, di consultazione, di gestione delle inserzioni e di contatto tra utenti) ed è pertanto l’unico garante e responsabile dei beni e dei servizi offerti per il tramite del Servizio nonché della correttezza, completezza e liceità delle inserzioni e del proprio comportamento nell’ambito del contatto tra utenti. Il Venditore garantisce la disponibilità e/o la titolarità del bene/servizio oggetto delle inserzioni medesime. In caso di contestazione da parte di terzi riguardo a qualsiasi annuncio o condotta ad esso legata, l’utente se ne assume la piena responsabilità e si impegna a tenere manlevata e indenne WMM da qualsiasi danno, perdita o spesa. L’utente si impegna ad utilizzare il form di risposta all’annuncio al solo scopo di prendere contatto e scambiare informazioni con gli altri utenti relativamente agli annunci, utilizzando un linguaggio consono, nel rispetto della legge, dell’etica e della netiquette. Il Venditore, inoltre, si assume ogni responsabilità per eventuali danni che possano derivare al suo sistema informatico dall’uso del Servizio o a quello di terzi. Resta infine inteso che ogni eventuale utilizzo di robot, spider, scraper e/o ulteriori strumenti automatici per accedere al sito e/o per estrapolare i relativi dati, contenuti, informazioni è espressamente vietato.

Tipologia di articoli pubblicizzati

È necessario comunicare in modo trasparente le modalità in cui gli oggetti messi in vendita sono stati prodotti e la loro provenienza.

Per quanto riguarda gli articoli in vendita su WMM, il venditore accetta e dichiara che:

  • Gli articoli e/o le merci e/o i servizi in offerta sono realizzati, forniti o progettati dal venditore.
  • Se si lavora con un produttore esterno si deve rendere noto tale produttore esterno nelle inserzioni pertinenti.
  • Sarà cura del Venditore descrivere accuratamente le persone coinvolte nella produzione degli articoli nella propria sezione di WMM.
  • Si devono usare fotografie proprie, non immagini di repertorio, rendering artistici o foto utilizzate da altri venditori o siti.

Se si tratta di articoli personalizzati o su misura nell’inserzione dovrà essere precisato:

  • Il prezzo d’acquisto stabilito;
  • Che le fotografie esemplificative di precedenti lavori con opzioni di personalizzazione (come la scelta dei colori), sono a titolo di esempio.

Per quanto riguarda gli articoli Vintage, devono avere almeno 20 anni.

Gli articoli vietati, i servizi, e gli articoli che violano i regolamenti sulla proprietà intellettuale non possono essere messi in vendita su WMM.

Limiti

Potranno essere messi in vendita sulla piattaforma solo 20 offerte di merci e/o servizi contemporaneamente, che potranno di volta in volta essere sostituiti, modificati, eliminati e caricati (sempre rispettando il limite dei 20 online contemporaneamente) dal venditore in autonomia.

WMM può decidere di rimuovere le inserzioni che violino il regolamento, in questo caso le tariffe di inserzione non sono rimborsabili.

WMM, inoltre, potrebbe anche sospendere o terminare l’account del venditore sulla base di qualsiasi violazione, senza che a quest’ultimo sia dovuto alcun rimborso, ma solo quanto dovuto in riferimento agli oggetti/prodotti venduti fino al giorno della sospensione/termine dell’account.

Il venditore sarà comunque tenuto a versare qualsiasi tariffa e commissione non pagata ma ancora dovuta a WMM.

Il venditore di WMM, si impegna a

  • rispettare i diritti di proprietà intellettuale altrui,
  • non eludere in nessun caso le commissioni,
  • non creare negozi duplicati e non intraprendere altre azioni (come la manipolazione di clic, carrelli o vendite) allo scopo di manipolare la ricerca o eludere i regolamenti di WMM,
  • non coordinare l’attribuzione dei prezzi con altri venditori,
  • non inviare ai compratori pubblicità o promozioni non richieste, richieste di donazioni o spam,
  • non molestare o offendere altri membri, o violare in altro modo il Regolamento con attività discriminatorie,
  • non contattare qualcuno nonostante questi abbia esplicitamente chiesto di non farlo,
  • non creare interferenze con una transazione o attività di un altro utente mediante comportamenti non preventivamente autorizzati da WMM.

Dati trattati nella vendita

Il venditore è responsabile della protezione delle informazioni personali di altri utenti che riceve o elabora, e deve soddisfare tutti i requisiti legali pertinenti. Questi includono le leggi applicabili sulla protezione dei dati e della privacy, che governano le possibili modalità di utilizzo delle informazioni degli utenti di WMM. Queste leggi potrebbero richiedere la pubblicazione e il rispetto dell’informativa sulla privacy dell’utente, che deve essere accessibile agli utenti di WMM con cui si interagisce. L’informativa sulla privacy dell’utente deve essere compatibile con questo regolamento e con le Condizioni d’uso di WMM.

In particolare quando un utente elabora informazioni personali (ad esempio nome dell’acquirente, indirizzo email e indirizzo di spedizione) e, nella misura in cui lo fa, in base al diritto dell’UE, tale utente è un controllore indipendente di dati relativi ad altri utenti che potrebbe aver ottenuto attraverso i servizi.

Il venditore è responsabile della protezione delle informazioni personali dell’utente ricevute o elaborate.

In qualità di responsabile del trattamento dei dati nella misura in cui si elaborano le informazioni personali degli utenti al di fuori dei Servizi, al Venditore potrebbe essere richiesto, ai sensi delle leggi applicabili sulla protezione e sulla privacy dei dati, di onorare le richieste ricevute da tali utenti quanto all’accesso ai dati, alla portabilità, alla correzione, alla cancellazione e alle obiezioni relative all’elaborazione.

È vietato in qualsiasi caso rendere note informazioni personali senza il consenso dell’acquirente.

È vietato aggiungere i nominativi degli acquirenti alla propria e-mail o alla propria mailing list, utilizzare l’identità dell’acquirente per il marketing oppure ottenere o conservare alcuna informazione di pagamento.

Ricordiamo che è responsabilità dell’utente conoscere i modelli di consenso previsti in ogni caso specifico.

Dal momento che WMM e il venditore sono controllori congiunti di dati e informazioni personali, laddove WMM fosse citata in giudizio, multata o altrimenti incorresse in spese a causa di qualcosa che il Venditore ha fatto in qualità di controllore comune dei dati personali dell’acquirente, lo stesso Venditore dovrà indennizzare WMM del danno correlativo.

WMM fornisce la possibilità di creare e caricare una varietà di contenuti, come inserzioni, messaggi, contenuti scritti, foto e video.

In tal senso è, tuttavia, rigorosamente vietato caricare contenuti che siano: Offensivi, minacciosi, diffamatori, molesti, o che vìolino in altro modo il regolamento; osceni o volgari; in violazione della privacy altrui o dei diritti di proprietà intellettuale; falsi, ingannevoli o fuorvianti.

Oneri di vendita

I venditori sono obbligati a provvedere in proprio alla spedizione degli articoli e devono completare la transazione con l’acquirente in modo rapido, salvo vi siano circostanze eccezionali.

Il venditore si impegna, altresì, a rispondere ai messaggi degli utenti in modo tempestivo e puntuale rispettando le condizioni di vendita del proprio negozio.

Con la prenotazione della prestazione del venditore, questa deve cominciare ad essere eseguita. Poiché WMM non è responsabile per la fornitura dell’Offerta del venditore, una volta che la Prenotazione sia stata fornita, si riterrà che WMM abbia eseguito a pieno le obbligazioni di sua competenza nei confronti del venditore.

Gestione dei pagamenti

Il pagamento dei servizi e/o delle merci comprate al venditore su WMM, avverrà con un unico versamento mensile, comprensivo di tutte le transazioni definite, sul conto corrente del venditore.

Le transazioni potranno essere considerate definite dopo 15 giorni dalla consegna del bene o servizio senza che sia stato esercitato il diritto di recesso e/o instaurata una disputa.

I venditori devono fornire informazioni personali accurate come richiesto in fase di registrazione e hanno la responsabilità di mantenere e aggiornare le informazioni, se necessario. I venditori non possono impersonare altre persone o utilizzare nominativi che non siano legalmente autorizzati ad utilizzare. I venditori autorizzano WMM e gli agenti autorizzati a verificare le loro informazioni personali (alla registrazione e occasionalmente nell’uso dei servizi) accedendo ai registri pubblici e ottenendo le relazioni di credito riguardanti i venditori. WMM verifica le informazioni sui venditori al fine di salvaguardare l’integrità del mercato e ridurre il rischio di frode, riciclaggio di denaro, finanziamento del terrorismo e violazione di sanzioni commerciali.

I venditori si impegnano a risolvere eventuali controversie direttamente con un acquirente o con l’assistenza degli strumenti di gestione delle dispute e dei rimborsi disponibili su WMM, e in accordo con il Regolamento per il venditore e le Condizioni d’uso.

Nel caso in cui una disputa venga segnalata al team di assistenza di WMM, questa si riserva il diritto di emettere un rimborso ad un acquirente, se si riscontra che una transazione sia in violazione del Regolamento.

WMM informerà i venditori di ciascuna transazione o di altre informazioni pertinenti i pagamenti, utilizzando le procedure standard di comunicazione, tra cui le email.

I rimborsi agli acquirenti per i pagamenti effettuati tramite WMM saranno avviati nella forma originale del pagamento.

Si prega di notare che la banca o il fornitore della carta potrebbe addebitare commissioni aggiuntive (comprese le commissioni transfrontaliere) per le transazioni effettuate su WMM. Queste commissioni non vengono addebitate da WMM e sono a discrezione della banca.

Se WMM non può versare i fondi sul conto corrente del venditore, i fondi rimarranno nel conto corrente di WMM. È esclusiva responsabilità del venditore aggiornare i dati del proprio conto bancario per ricevere i fondi.

Recesso

I venditori possono recedere dal presente contratto e dalla loro accettazione in qualsiasi momento, regolando le Impostazioni nel loro account su WMM. Il venditore sarà comunque tenuto a versare qualsiasi tariffa e commissione non pagata ma ancora dovuta a WMM

Anche WMM potrà decidere di interrompere o sospendere l’utilizzo della piattaforma da parte del venditore in qualsiasi momento, senza che a quest’ultimo sia dovuto alcun rimborso, ma solo quanto dovuto in riferimento agli oggetti/prodotti venduti fino al giorno della sospensione/termine dell’account.

Commissioni di WMM

Il costo di un abbonamento mensile per l’utilizzo dei servizi di WMM è pari a € 15 più iva al 22% (complessivamente € 18,30). L’abbonamento standard è di 6 mesi minimo; WMM si riserva di modificare la durata minima dell’abbonamento, quando e ove lo ritenesse opportuno.

La tariffa di abbonamento viene addebitata all’utente a prescindere dal fatto che gli articoli vengano o non vengano venduti.

Quando il venditore vende un articolo tramite WMM, gli verrà addebitata una commissione di transazione pari al 15% oltre iva dell’imponibile del prezzo mostrato in ciascuna inserzione.

Tariffe di spedizione

I costi di spedizione saranno sempre a carico del venditore che dovrà esplicitarli in modo da poterli addebitare all’acquirente al momento dell’acquisto.

Altri costi da specificare

Il venditore deve includere nel prezzo dell’inserzione le imposte dovute.

Il Venditore è considerato l’unico responsabile nell’assicurare che tutte le proprie inserzioni siano adeguatamente categorizzate, e acconsente a indennizzare WMM per eventuali perdite subite in relazione alla mancata categorizzazione di tali inserzioni.

 Spedizione degli articoli

I venditori sono responsabili della spedizione degli articoli venduti agli acquirenti. Se si utilizza un servizio di spedizione o di evasione ordini, il venditore viene considerato il responsabile finale nell’assicurare che gli acquirenti ricevano i loro ordini.

In particolare, il venditore si impegna a:

–  Specificare i costi di spedizione e i tempi di lavorazione nelle inserzioni.

– Spedire gli articoli tempestivamente dopo l’avvenuta vendita.

– Spedire all’indirizzo riportato sulla ricevuta di WMM.

–  Contrassegnare l’ordine come spedito una volta effettuata la spedizione.

– Inserire il numero di tracciamento o la conferma della consegna su WMM.

Nell’improbabile eventualità che un ordine non arrivi, il venditore dovrà essere pronto a fornire una valida prova di spedizione. Una valida prova di spedizione deve mostrare che l’articolo è stato effettivamente spedito e che è stato inviato all’indirizzo riportato su WMM.

Giurisdizione, legge applicabile e clausola arbitrale

I rapporti tra WMM e il venditore sono regolati dalla legge e dalla giurisdizione italiana, in base alla quale anche le presenti Condizioni Generali dovranno essere interpretate. Tutte le controversie che dovessero insorgere tra le parti in relazione al presente contratto, comprese quelle inerenti alla sua validità, efficacia, interpretazione, esecuzione e risoluzione, saranno deferite ad arbitrato rituale, in conformità al Regolamento di procedura della Camera di conciliazione ed arbitrato della Camera di Commercio di Genova, che le parti espressamente dichiarano di conoscere ed accettare, in particolare per quanto riguarda il deferimento della decisione ad arbitro singolo e le modalità di designazione del medesimo.

L’Arbitro deciderà in via rituale, secondo diritto/equità, nel rispetto delle norme inderogabili del Codice di procedura civile (artt.816 e ss.) e la decisione sarà espressa in un lodo idoneo ad acquistare efficacia esecutiva ai sensi dell’art.825, commi 2 e 3, c.p.c.

Validità delle presenti Condizioni Generali

Le presenti condizioni Generali di Servizio si considereranno applicabili, ove compatibili, anche in caso di ulteriori, diversi e specifici accordi.